Scuola dell'Infanzia: Ideata e Creata a Misura di Bambini

La Scuola dell’Infanzia è libera, pubblica e paritaria. E’ la prima vera scuola : un luogo ideato e realizzato a misura dei bambini, per l...

La Scuola dell’Infanzia è libera, pubblica e paritaria. E’ la prima vera scuola: un luogo ideato e realizzato a misura dei bambini, per la loro crescita armonica. Si fa carico dell’accoglienza e della formazione dei bambini dai due anni e mezzo fino all’ingresso della Scuola Primaria, collabora con la famiglia, intesse relazioni sociali e propone modelli educativi significativi e condivisi.

E’ sicuramente più importante prevenire che rimediare, persuadere più che imporre, far sentire sempre la forza dell’amore: il segreto dell’agire educativo che fa crescere la fiducia di base nel bambino.

La Scuola dell’Infanzia richiede molta attenzione e disponibilità da parte dell’adulto al fine di sviluppare le diverse forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.

    

Il modello educativo colloca il bambino al centro del progetto-scuola e sottolinea il ruolo prioritario della famiglia nel processo educativo. Il territorio di appartenenza, con le sue risorse sociali, istituzionali e culturali, fa da cornice.

L’impegno educativo è quello di accompagnare i bambini all'interno di percorsi di ricerca, attraverso una metodologia scientifico-esplorativa che consenta loro di acquisire competenze verificabili nella realtà ambientale e culturale in cui vivono. Si tratta di elaborare delle offerte formative che coinvolgano il bambino nel processo educativo, rendendolo protagonista di un viaggio che gli permette di:

• esplorare
• ricercare
• approfondire
• analizzare
• sperimentare
• inventare
• costruire
… giocare!

La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e del senso della cittadinanza, nel rispetto della famiglia e della cultura e dei suoi valori fondamentali. Le insegnanti predispongono progetti di apprendimento (l’accoglienza, il tempo che passa, il nostro corpo, viva le feste, festival di forme e colori, vivere la strada…) e laboratori (attività motorie, lingua inglese e attività musicale) valorizzando la curiosità, l’esplorazione, le proposte dei bambini per favorire lo sviluppo armonico della personalità, attraverso il consolidamento delle capacità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive, morali e sociali.

Alla famiglia spetta la prima e l’ultima parola sul processo formativo in atto! Noi, le insegnanti, con competenza, umiltà e senso di responsabilità, osiamo soltanto proporre la nostra collaborazione. E’ faticoso… e bello!

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
static_page