Indirizzo Musicale: la Musica è il Linguaggio dell'Anima

E’ opinione condivisa dagli educatori che l’avvicinamento del bambino alla musica debba essere il più possibile precoce: i bambini possono e...

E’ opinione condivisa dagli educatori che l’avvicinamento del bambino alla musica debba essere il più possibile precoce: i bambini possono essere proficuamente stimolati e motivati fin dall’avvio del proprio percorso scolastico all'apprendimento musicale, attraverso un approccio alla didattica innovativo, ludico e sperimentale.

E’ importante cercare di creare le condizioni affinché i bambini, che dimostrano in genere una curiosità infinita nei confronti di ciò che li circonda, riescano a mantenere viva questa curiosità e siano accompagnati a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali.

  

L’esperienza dimostra che la musica può essere attraente e sorprendente, può divertire e rivelarsi interessante e coinvolgente: il termometro che misura la motivazione e l’entusiasmo dei bambini a osservare, conoscere, interpretare e vivere da protagonisti la musica può salire sensibilmente se sussiste un contesto di apprendimento che renda il bambino protagonista dell’azione e gli consenta di assumere un ruolo centrale rispetto al proprio sapere e al proprio fare.

FINALITA’ E OBIETTIVI
• Contribuire allo sviluppo dell’attitudine musicale dei più piccoli.
• Sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo con il movimento, il disegno, la voce.
• Favorire una crescita armonica: coordinamento, concentrazione, concetti spazio-temporali, lateralizzazione.
• Educare alla percezione dell’armonia: la musica come linguaggio, non solo ritmo e melodia, ma anche funzioni armoniche.
• Condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre e imitare suoni o ritmi sia a livello corale che individuale.
• Avviare alla formalizzazione di brevi idee musicali.
• Favorire l’approccio alla pratica corale e strumentale.
• Promuovere iniziative indirizzate a valorizzare l’apprendimento musicale.
• Fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale (art. 4 c. 1 DM 8/2011).
• Lavorare in collaborazione con associazioni, istituzioni e professionisti per sviluppare le proprie attività e arricchire i propri obiettivi.

Ecco perché il nostro Istituto a indirizzo musicale ritiene indispensabile creare le condizioni affinché i bambini si cimentino precocemente con la pratica corale e strumentale e, scoprendosi protagonisti, possano proseguire in modo motivato e consapevole lo studio dello strumento.

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
static_page